Iniziato da Vespasiano nel 72 d.C. e inaugurato da Tito nell’80 d.C., l’antico anfiteatro Flavio è il più grande ed importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica giunto fino a noi.
Grandiosa arena, il Colosseo dava vita a spettacoli di varia natura, spesso cruenti. Lotte fra animali esotici o fra animali e uomini vedevano un convulso contorcersi di corpi umani e belve feroci, mandati a morire per il puro divertimento del popolo romano.
Suddiviso in vari settori accoglieva migliaia di spettatori, rigidamente suddivisi secondo la classe sociale.
Dai senatori, che dai loro posti a bordo arena guardavano negli occhi i gladiatori senza perdersi un solo colpo di daga o di pugnale, si saliva ai piani superiori dove trovavano posto i plebei e i ceti inferiori.
Oggi l’antico ordine è stato sovvertito e proprio il terzo anello, un tempo riservato alla plebe, è un luogo esclusivo, una vera terrazza panoramica dalla quale si gode di uno straordinario colpo d’occhio sulla città eterna.
Dai 33 metri di altezza del terzo anello è possibile scendere agli antichi sotterranei, dove gladiatori e belve si ammassavano prima degli spettacoli.
Questi nuovi itinerari guidati conducono il visitatore dalla luce agli inferi, proponendo un viaggio emozionante ricco di storia e di atmosfera.